MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Società della Salute Sud Est
SDS SUD EST: SABATO 1 GIUGNO AL PARCO DELLE CASCINE TORNA L’AFA DAY
Una giornata per scoprire l’AFA, il programma di Attività Fisica Adattata, promosso dalle Società della Salute dell’Azienda Sanitaria di Firenze (SdS Firenze, SdS Mugello, SdS Nord Ovest, SdS Sud Est)
afa
Una giornata per scoprire l’AFA, il programma di Attività Fisica Adattata, promosso dalle Società della Salute dell’Azienda Sanitaria di Firenze (SdS Firenze, SdS Mugello, SdS Nord Ovest, SdS Sud Est) insieme alla Regione Toscana e all’Asl torna sabato 1 giugno nel Parco delle Cascine, all’interno della manifestazione del Quartiere 1 “Q1 in festa”. L’AFA Day è un’occasione per poter provare in prima persona questa attività fisica pensata per poter essere svolta principalmente da persone non più giovani con problematiche come artrosi ed osteoporosi. All’iniziativa saranno presenti anche persone che stanno frequentando i corsi AFA nel territorio della zona fiorentina Sud Est.
In particolare l’AFA è un’attività costituita da semplici esercizi fisici alla portata di tutti, che permette al corpo di rimanere in movimento stando in compagnia. Se effettuata in modo regolare, aiuta chi soffre di “dolori” dovuti ad artrosi, osteoporosi, sedentarietà e rappresenta inoltre un valido supporto in caso di ipertensione, diabete e obesità. L’AFA viene svolta sotto forma di attività di gruppo in piscine, palestre, salette in luoghi di socializzazione: si tratta di esercizi semplici messi a punto dai fisioterapisti dell’Azienda Sanitaria di Firenze. Nell’Azienda sanitaria di Firenze nel 2012 sono stati attivati 170 corsi con un accesso di oltre 2.330 persone, nella SdS Sud Est 42 corsi con 624 frequentanti. Nel 2013 nella zona Sud Est si è registrato un incremento di corsi e di iscritti ed ad oggi si registrano oltre 700 persone.
“L’Attività Fisica Adattata è uno dei progetti più apprezzati dalla popolazione e di questo siamo molto soddisfatti.” Afferma il Presidente della SdS Sud Est, Luciano Bartolini, che continua dicendo: “Insieme alle altre Società della Salute dell’ ASL di Firenze, dopo il successo dell’anno, al Parco delle Cascine riproponiamo l’AFA Day, una bella manifestazione utile per far conoscere ancora meglio questa attività fondamentale per la prevenzione delle malattie legate all’invecchiamento. Noi abbiamo fatto proprio il motto “Guadagnare salute a tutte le età” e per far ciò gli studi dimostrano che è indispensabile agire su quattro aspetti: alimentazione, stili di vita, attività fisica e socializzazione. L’AFA agisce contemporaneamente su due di questi elementi, l’attività fisica e la socializzazione. Per questo ogni occasione per far conoscere questa attività è utile e preziosa. Il nostro auspicio è che, come l’anno scorso, molti cittadini colgano questa opportunità per scoprire l’AFA e magari, nei prossimi mesi, iscriversi ai corsi”.
Appuntamento dunque, sabato 1 giugno con l’AFA DAY (…tempo permettendo…) dove sono previste alcuni momenti dimostrativi dell’attività (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18) con istruttori AFA. Nel gazebo, allestito per l’occasione nei pressi della Piscina le Pavoniere, esperti ed erogatori forniranno tutte le informazioni necessarie a far capire i benefici di questa attività, saranno messi a disposizione delle persone materiale informativo e le magliette AFA Day 2013. I cittadini potranno anche provare direttamente e gratuitamente gli esercizi con gli istruttori.
Per partecipare all’ AFA non è richiesta alcuna certificazione medica, ma per accedere ai corsi è richiesto il consiglio del medico di famiglia o del medico specialista, o del fisioterapista Asl alla fine di un programma di riabilitazione. Se viene consigliato di partecipare ad un corso di Attività Fisica Adattata è necessario chiamare il numero verde gratuito 800801616 e lasciare i dati richiesti dagli operatori: l’utente sarà richiamato quanto prima per essere valutato ed inserito nel corso più vicino ed appropriato alle sua condizione.
La quota di partecipazione ai corsi AFA, stabilita dalla Regione Toscana, è di 2 euro (2,5 euro per i programmi svolti in piscina) ad accesso ed è valida per tutte le sedi di erogazione (esclusi gli oneri assicurativi che sono a carico del cittadino).
Per ulteriori informazioni consultare i siti: www.sds.firenze.it; www.sds-nordovest.fi.it; www.sds-sudest.fi.it; www.sdsmugello.it.
In allegato il programma dell'iniziativa
31/05/2013 11:22
Società della Salute Sud Est

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V