MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Società della Salute Sud Est
SDS SUD EST: ATTENZIONE DEL CONSORZIO VERSO I MALATI DI ALZHEIMER ED I LORO FAMILIARI
La Società della Salute Sud Est ha deciso di mantenere attivi nel territorio della zona i tre Centri di Ascolto Alzheimer, a Bagno a Ripoli, a Figline Valdarno e a Pelago, con il proposito di aiutare le famiglie che si fanno carico dei loro cari malati di alzheimer in casa
La Società della Salute Sud Est ha deciso di mantenere attivi nel territorio della zona i tre Centri di Ascolto Alzheimer, a Bagno a Ripoli, a Figline Valdarno e a Pelago. I Centri di Ascolto si propongono, in primo luogo, di aiutare le famiglie che si fanno carico di gestire in casa il proprio caro, malato di Alzhaimer, con un supporto serio e concreto. In particolare offrono consulenza medica, legale e di servizio sociale oltre ad un sostegno con incontri singoli e/o di gruppo con colloqui psicologici.
Nello specifico le attività del Centro di Ascolto Alzheimer sono svolte in modo da trasformare ogni contatto in una relazione, per offrire a chi si rivolge al Centro l’opportunità di una condivisione di problemi e percorsi.
Con i tre Centri di Ascolto, risultato di una stretta collaborazione fra la SdS e l’Associazione A.I.M.A. (Associazione Italiana Malati Alzheimer), il consorzio si propone di:
- far emergere i bisogni reali
- costruire competenze ed abilità
- promuovere il recupero della vita di relazione
- orientare le risorse della famiglia alla qualità della vita
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al Centro di Ascolto più vicino:
• Centro di Ascolto di Bagno a Ripoli c/o RSA Villa Iole, via Giusiani 4, Bagno a Ripoli; tel. 055/632741,
cda.bagnoaripoli@aimafirenze.it, responsabile Dott. ssa Benedetta Vallesi – tel. 3297674321
• Centro di Ascolto di Figline Valdarno, c/o RSA Casa Lodovico Martelli, via della Resistenza 99, Figline V.no, FI tel 055/951372, cda.figlinevaldarno@aimafirenze.it, responsabile Dott.ssa Laura Salmoiraghi, tel. 3297674314.
• Centro di Ascolto di Pelago, Pontassieve e Rufina, c/o RSA Monsavano, via della Fortuna 1, Pelago tel. 055/8323460, cda.pontassieve@aimafirenze.it, responsabile dott.ssa Elisabetta Porta, tel. 3297674312.
Prossimamente la SdS Sud Est con l’aiuto fattivo dell’AIMA, sempre con la volontà di sostenere le famiglie che si prendano cura dei propri cari nell’ambito familiare, avvierà in via sperimentale un “Laboratorio creativo per malati di alzheimer”. Il laboratorio che sarà ospitato presso il Centro Sociale Meoste nel Comune di Bagno a Ripoli, offrirà ai malati che vivono in famiglia un’opportunità di riabilitazione cognitiva e funzionale con operatori specializzati.
12/04/2013 10:56
Società della Salute Sud Est

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V