MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Confservizi Cispel Toscana
LIBRI: “ACQUA IN MENTE”, PICCOLO MANUALE PER CONOSCERLA E RISPETTARLA
Presentato oggi il volume di Alfredo De Girolamo “Acqua in mente” (Edizioni ETS), prima uscita di un progetto che s propone di sensibilizzare le famiglie al corretto uso delle risorse naturali e di far loro conoscere la realtà e l’organizzazione dei servizi pubblici locali.

I lettori a cui si rivolge sono ragazzi delle elementari e delle secondarie, con disegni, schede e giochi didattici. Ma il volume “Acqua in mente” ideato e realizzato da Alfredo De Girolamo con le illustrazioni di Claudia Fachinetti e pubblicato dalle Edizioni ETS di Pisa, si propone di diventare un vero e proprio manuale per le famiglie con un obiettivo: proteggere una risorsa sempre più preziosa dall’inquinamento e dagli sprechi.



Il volume è stato presentato oggi presso la libreria Feltrinelli International dal vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti e dal presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis, che ne hanno discusso insieme all’autore.

“L'obiettivo di questo progetto editoriale – ha detto De Girolamo è di mettere a disposizione delle famiglie uno strumento per sensibilizzare i più piccoli, e non solo, sul corretto uso dei cosiddetti beni comuni”. Si parte dall’acqua, il bene e il servizio di cui si è più discusso negli ultimi due anni, “seguiranno altri tre libri sui rifiuti, trasporti e mobilità ed energia”.



L’idea alla base del libro è accompagnare i ragazzi in un viaggio nel mondo dell’oro blu grazie a un personaggio, la goccia Accadueò, che cerca di rispondere a tutte le domande: da dove viene, com’è fatta e a cosa serve l’acqua e poi, ancora, il suo rapporto con l’uomo dalla storia alle leggende, dal presente, passando per acquedotti e impianti di depurazione, al futuro. C’è acqua negli altri pianeti? I piccoli lettori si confrontano dunque in prima persona con le caratteristiche dell’acqua e imparano a rispettarla e a non sprecarla. Un gioco finale, staccabile, con percorso tipo gioco dell’oca, con quiz e riferimenti alle principali tematiche affrontate, completa e arricchisce il volumetto.



La prefazione è di Licia Colò, nota presentatrice televisiva di programmi ambientali, che ha voluto dare il suo contributo esortando i lettori a lottare per questa fanciulla cristallina, fresca e pulita come solo l’acqua sa essere.



Alfredo de Girolamo si occupa da oltre un decennio di servizi pubblici locali; pubblicista e scrittore, ha ideato questo progetto editoriale mettendo a disposizione delle famiglie tutte le sue competenze per aiutare i bambini, e non solo, a conoscere, amare e rispettare l’acqua.

Claudia Fachinetti , giornalista ed esperta di comunicazione e didattica ambientale, in particolare su temi “acquatici”, ha realizzato, sotto la guida dell’autore, i testi, i disegni e i giochi del libro per trasmettere con un linguaggio semplice e accattivante un tema così importante quale è quello della gestione sostenibile dell’acqua.
12/03/2013 16:05
Confservizi Cispel Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V