MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Incisa Valdarno
LOPPIANO: TRE CHILOMETRI PER PASSEGGIARE IN SICUREZZA
Presentato il percorso pedonale realizzato grazie a collaborazione tra Comune di Incisa Valdarno e Centro Internazionale
Tre chilometri per passeggiare nel verde a due passi dal centro di Incisa. E’ il risultato della collaborazione tra il Comune e il Centro Internazionale di Loppiano, che questa mattina hanno presentato il nuovo percorso pedonale che collega il parcheggio di San Vito al Santuario Maria Theotokos.

L’opera rientra in una convenzione tra le parti che nel 2012 ha portato anche alla conclusione di un altro intervento, ovvero il restyling del parcheggio di San Vito dove sono state realizzate una nuova pavimentazione, una nuova recinzione e installate attrezzature e arredi.

L’intervento è quindi proseguito fino alla realizzazione, nel gennaio scorso, di un percorso pedonale che consente ai tanti frequentatori della zona di usufruire di un camminamento sicuro che arriva al Santuario: da qui si ricongiunge ad un altro percorso (in realizzazione nella terza fase del progetto) che scenderà fino al fosso per poi risalire al Salone San Benedetto (area parcheggi). I lavori hanno comportato un investimento di circa 130mila euro a carico del Centro Internazionale di Loppiano.

“Questo tratto di strada è uno dei preferiti per le passeggiate degli incisani – ha spiegato il sindaco Fabrizio Giovannoni –, siamo quindi molto contenti di aver contribuito a creare un percorso che permette di camminare in sicurezza e godere della bellezza del posto; aggiungo poi una considerazione di natura amministrativa: in un periodo in cui i Comuni hanno sempre più vincoli di spesa, la collaborazione con altri soggetti diventa fondamentale ed è quanto accaduto con il Centro Internazionale di Loppiano, che oggi con il suo intervento ci permette di inaugurare un’opera per tutta la collettività”.

Daniele Casprini, a nome del Centro Internazionale, afferma che “Loppiano è orgogliosa di essere parte del comune d'Incisa in Val d'Arno e di contribuire alla costruzione attiva e partecipe della comunità incisana. Con il suo paesaggio, Loppiano rappresenta un'oasi di pace e di fraternità: le due opere consentono così di parcheggiare ed effettuare passeggiate in piena sicurezza in uno dei luoghi più belli del Valdarno fino ad arrivare al Santuario di Maria Theotokos, opera architettonica di elevato pregio e riferimento spirituale per gli abitanti non solo del Valdarno, ma di tutta Italia e di tante parti del mondo”.

Passeggiare in sicurezza a Loppiano

28/02/2013 13:47
Comune di Incisa Valdarno

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V