MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Incisa Valdarno
COMUNE UNICO: SABATO SI PARLA DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO

Il 2 marzo alle 16,30 nella Sala consiliare di Incisa interverrà anche la scrittrice Antonella Agnoli
Si parlerà del servizio bibliotecario verso il Comune Unico sabato 2 marzo alle 16,30, un’iniziativa che vedrà anche il coinvolgimento della scrittrice Antonella Agnoli, autrice di “Caro sindaco, parliamo di biblioteche”. In questo libro si parte dal presupposto che le biblioteche sono un indispensabile bene comune che Google non può sostituire: una società civile ne ha bisogno perché nella crisi sono una risorsa per i cittadini, in particolare quelli più deboli, meno capaci di usare le tecnologie, in difficoltà con il lavoro. Sempre, sono una diga contro l'imbarbarimento, un'indispensabile infrastruttura democratica. Questo è il motivo per cui tutti i grandi paesi continuano a costruirne e se ne aprono molte perfino nell'Italia che non legge. Tematiche che le Amministrazioni comunali di Figline e Incisa si stanno ponendo nell’ottica della fusione dei due Comuni, che porterà anche un rinnovamento del servizio bibliotecario mantenendo due sedi ma con un’offerta più ampia e specializzata.

“Questo percorso intrapreso insieme a Figline ci permette anche di ripensare la nostra biblioteca, per la quale c’è già un’importante novità – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Incisa, Margherita Ghiandelli -, la previsione è infatti di trasferirla entro la fine del 2013 nel nuovo complesso tra via Roma e piazza Parri, una nuova sede più accessibile e dotata anche di moderni strumenti per la consultazione dei testi”.

“L’iniziativa di sabato è interessante sotto vari profili – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Figline, Caterina Cardi -, perché da una parte ci permette di informare i cittadini sull’evoluzione del servizio bibliotecario, dall’altra ci dà l’opportunità di confrontarci con un’esperta di biblioteche e valutare i suoi suggerimenti per migliorare le nostre strutture in vista del Comune Unico”.

L’incontro, al quale parteciperanno anche i sindaci di Incisa e Figline, Fabrizio Giovannoni e Riccardo Nocentini e la presidente toscana dell’Associazione Italiana Biblioteche, Sandra Di Majo, si terrà nella Sala consiliare del Comune di Incisa (piazza del Municipio, ingresso libero) a partire dalle 16,30.

Per tutte le informazioni sul progetto COM-UNICO e sulla campagna informativa si può consultare il sito www.comunicofiglineincisa.it, www.facebook.com/comunicofiglineincisa o mandare una mail a partecipazione@comunicofiglineincisa.it.
28/02/2013 11:08
Comune di Incisa Valdarno

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V