MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pelago
PELAGO: IL COMUNE AUMENTA I CONTATTI E SBARCA SU TWITTER
In forte aumento i visitatori del sito e gli amici su facebook. Nel 2012 incremento del 22% di visitatori al sito e aumento del 41% di contatti facebook
Un bilancio sull’efficacia dei mezzi di comunicazione messi in campo dal Comune di Pelago. Un anno fa l’apertura dell’account Skype (comune.pelago, risponde dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30) che andava ad aggiungersi al classico centralino telefonico (055 8327301 dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30) e alla newsletter (alla quale è possibile iscriversi dal sito www.comune.pelago.fi.it, icona in alto a destra sulla homepage). Adesso il Comune di Pelago sbarca anche su Twitter. Ora i cittadini possono “seguire” il Comune, anche attraverso questo social network, grazie al profilo: @ComunediPelago.
Nel 2012, rispetto all’anno precedente, si è registrato un forte incremento dell’utilizzo da parte dei cittadini di due mezzi di comunicazione: il sito internet e facebook (Comune di Pelago). Confrontando i dati dell’anno concluso con quelli 2011 si nota, nel dettaglio, un aumento del 22,5 % dei visitatori diversi (42136, + 36,5 rispetto al 2010); un aumento del 14,1 % delle pagine visualizzate (193.153, + 20,9 rispetto al 2010); un aumento del 28,1 % del numero di visite (64393, + 54,1 rispetto al 2010); e infine un aumento del 41,0 % del numero di amici su facebook (2600 a fine 2012, 3681 oggi).
Questa crescita è in parte da imputare alla maggior diffusione dei mezzi informatici, che incrementano il loro utilizzo e le loro applicazioni ogni giorno (ricordiamo che molte pratiche comunali possono essere inviate via pec agli indirizzi che si trovano sul sito del Comune di Pelago). Resta il fatto che i dati non sono certamente di poco conto e dunque si può verosimilmente dedurne che da parte dei cittadini di Pelago (e non solo) ci sia una crescente attenzione nei confronti di tali interfacce comunicative, messe in campo dal Comune.
Per i cittadini meno “informatizzati”, il Comune affigge, ogni mese nelle proprie bacheche (15 distribuite in tutto il territorio), la “Gazzetta di Pelago”: un resoconto mensile di tutte le più importanti iniziative e attività svolte dall’amministrazione comunale.
“Rimango sempre della stessa opinione: come amministratori pubblici – dichiara il Sindaco Zucchini - dobbiamo esser facilmente raggiungibili da tutti e allo stesso tempo dobbiamo essere noi a raggiungere i cittadini. Sapere che gli sforzi fatti in tal senso trovano riscontro mi rende profondamente soddisfatto: ovviamente la strada da fare è ancora tanta.”
26/02/2013 11:38
Comune di Pelago

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V