MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Istituto degli Innocenti
ISTITUTO DEGLI INNOCENTI E GIUNTI PROGETTI EDUCATIVI: INSIEME PER DIFFONDERE L’USO CORRETTO DEL WEB TRA I RAGAZZI
Presenti alla firma della convenzione la presidente degli Innocenti Alessandra Maggi e l’amministratore delegato di Giunti Progetti Educativi, Maria Cristina Zannoner
E' di alcuni giorni fa la firma dell'accordo di collaborazione fra l'Istituto degli Innocenti e Giunti Progetti Educativi grazie al quale le due realtà del territorio fiorentino lavoreranno unite per la promozione del web sicuro nelle scuole, coinvolgendo le famiglie ma anche istituzioni e aziende private.

Presenti alla firma della convenzione la presidente degli Innocenti Alessandra Maggi e l’amministratore delegato di Giunti Progetti Educativi, Maria Cristina Zannoner.

Se l’Istituto degli Innocenti è da secoli un punto di riferimento per la diffusione della cultura dell’infanzia, Giunti è da anni è leader nazionale nelle adozioni di testi scolastici e nella realizzazione di campagne nella scuola con Giunti Progetti Educativi.

L’accordo, di durata annuale e rinnovabile per un ulteriore anno, nasce dalla comunanza di intenti delle due organizzazioni. Entrambe sono a lavoro da tempo per aiutare la scuola e le famiglie ad acquisire strumenti idonei per accompagnare i ragazzi nel mondo del web, fornendo loro abilità tecniche ma anche sensibilizzandoli sulla corretta fruizione e produzione dei contenuti.

L’Istituto si occupa di educazione ai media da alcuni anni. Nel 2007 nasce il progetto Trool.it che mette in rete i ragazzi, i genitori e gli insegnanti con l'intento di diffondere l'uso consapevole e creativo del web. Trool è un progetto di respiro nazionale ed presente in tutta la Toscana e oltre con laboratori in classe. Il suo portale dedicato, www.trool.it, conta 16.800 utenti, 6.000 blogger attivi, quasi tutti ragazzi, oltre 33.000 post pubblicati.

Recentemente un protocollo d'intesa con la Polizia Postale ha sancito la completa affidabilità del sistema di profilazione e gestione dati del sito.
21/01/2013 15:24
Istituto degli Innocenti

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V