MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
SICUREZZA NELLE SCUOLE: L’ESPERIENZA DEL PROGETTO “SICURI...SICURI...?!”
Formati docenti e dirigenti, attivati laboratori pratici per bambini e ragazzi sul tema della sicurezza
Giovedì 10 gennaio 2013 presso la sala conferenze dell’ASEV di Empoli sono stati presentati i risultati del progetto “Sicuri..Sicuri…?!” per le diffusione in ambito scolastico della cultura della sicurezza e salute sul lavoro, un’attività finanziata dalla Regione Toscana e realizzata negli istituti scolastici dell’Empolese-Valdelsa nell’anno scolastico 2011 – 2012.
Sono intervenuti al convegno Andrea Campinoti, Sindaco di Certaldo e Presidente Società della Salute di Empoli, Gabriele Mazzoni Direttore del Dipartimento Prevenzione e sicurezza della ASL 11, Eleonora Caponi Assessore del Comune di Empoli per la Conferenza Zonale dell’Istruzione.
I risultati del progetto, diretto dall’Istituto Virgilio di Empoli come capofila della rete scolastica dell’Empolese Valdelsa, sono stati presentati da Paola Cappelli dell’ASEV che ha coordinato il progetto, da Valentina Maciariello e Sara Spini dell’Associazione Kappaerre che hanno seguito la parte metodologica e didattica e da Sandra Bonistalli e Carla Poli della ASL 11 di Empoli.

Il percorso del progetto si è suddiviso in tre fasi diverse di attività realizzando una serie di interventi formativi in materia di sicurezza rivolti a docenti, dirigenti e personale ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario), degli interventi formativi metodologici e una programmazione didattica rivolti a docenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, dei laboratori nelle classi rivolti agli studenti delle classi coinvolte nel progetto.
Le esperienze dei laboratori, raccontate direttamente dagli insegnanti delle scuole coinvolte nel progetto, hanno portato bambini e ragazzi a riflettere sulle modalità di gioco e di corretto utilizzo degli ambienti scolastici, realizzando dei veri e propri codici di comportamento sicuri da adottare durante attività fisica e momenti di condivisione degli spazi, e la creazione da parte dei più grandi di una segnaletica di pericolo da disporre nelle scuole.

Ottimi i risultati in termini di partecipazione al progetto che riportano i seguenti dati: 492 ragazzi coinvolti di 22 classi diverse, 44 docenti, 10 dirigenti e 18 personale ata e di qualità del percorso, che ha visto co-progettare docenti ed educatori per la realizzazione di laboratori secondo 12 diverse modalità di lavoro.

Lo sviluppo del progetto procederà online, grazie alla realizzazione di un sito web consultabile all’indirizzo www.asev.it/sicuri/sicuri.php dal quale è possibile scaricare i materiali prodotti. “Sicuri…Sicuri…?!” intende segnare la prima tappa di una programmazione territoriale sul tema della sicurezza e soprattutto impegnare la rete scolastica locale e gli enti locali ad un appuntamento annuale per tutte le scuole del territorio sul tema sicurezza.

Le scuole coinvolte nel progetto sono state: Istituto Comprensivo di Montespertoli, Direzione Didattica di Castelfiorentino, Direzione Didattica Circolo II di Empoli, Direzione Didattica Circolo III di Empoli, Direzione Didattica di Vinci, Istituto Comprensivo Certaldo, Conservatorio SS.ma Annunziata Empoli, Scuola secondaria di 1° grado Busoni -Vanghetti - Empoli, Scuola secondaria di 1° grado Bacci Ridolfi - Castelfiorentino, I.I.S. Enriques di Castelfiorentino, I.I.S. Fermi Empoli, I.I.S. Virgilio Empoli, I.I.S. Ferraris-Brunelleschi Empoli, I.I.S. Pontormo Empoli.
10/01/2013 14:39
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V