MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
EDUCAZIONE CIVICA IN FORMATO EUROPEO
Un progetto transazionale coordinato dall’ASEV rivolto alle scuole superiori
Si è concluso il progetto “CIVICO - Promuovere le competenze civiche fra gli studenti”, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Lifelong Learning. Oltre all'Italia, hanno partecipato al progetto Danimarca, Bulgaria e Polonia.
I partner del progetto – coordinato dall'ASEV nella persona della project manager Giulia Rigoli - hanno prodotto una Guida rivolta agli insegnanti delle scuole superiori con 42 unità didattiche, volte allo sviluppo del senso civico tra gli studenti.

L’idea della Guida. La Guida in questione non è un manuale: la sua funzione è piuttosto quella di uno strumento per facilitare lo svolgimento del programma già in atto nelle scuole e l’utilizzo dei materiali incentrati sull’Educazione Civica. Lo scopo principale è quello di aumentare la consapevolezza, stimolare la riflessione e incoraggiare all’azione

A fine progetto, presso la sede dell'ASEV a Empoli, si è tenuta la conferenza finale di “CIVICO”; sono stati illustrati i risultati dello stesso ed è stata distribuita la Guida ai presenti.

Durante la conferenza, davanti a un pubblico interessato, sono stati illustrati anche i numeri importanti raggiunti dal progetto. In Italia, inizialmente sono state coinvolte due scuole empolesi: gli Istituti Superiori Ferraris Brunelleschi e Fermi. Successivamente, il progetto è stato diffuso in maniera molto ampia e sono perciò state coinvolte altre scuole italiane (al momento circa 25); altre verranno coinvolte a breve. Anche a livello europeo, il numero delle scuole interessate al progetto è in continua crescita.
La Guida di “CIVICO”, disponibile in 10 lingue europee, può essere scaricata gratuitamente dal sito del progetto (www.civicoproject.eu).

Il progetto termina, ma l'ASEV, come pure gli altri partner, continuerà a diffondere la Guida e più in generale i risultati dello stesso. La pagina Facebook di CIVICO continuerà ad essere aggiornata; andranno avanti anche gli incontri con gli insegnanti al fine di illustrare loro la Guida e insegnare loro ad utilizzarla in maniera proficua.

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
10/01/2013 12:51
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V