MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Incisa Valdarno
INCISA VALDARNO: NELLE MENSE SCOLASTICHE IL NUOVO MENU A PROVA DI NUTRIZIONISTA
Il Comune ha collaborato con la dott.ssa Molinari per la corretta educazione alimentare degli alunni
Tutti sappiamo quanto mangiar bene sia importante, e proprio per questo, già da alcuni anni, l’Amministrazione comunale di Incisa si sta impegnando per la salute dei bambini offrendo loro un menù scolastico che risponda a questa esigenza. La novità riguarda l’introduzione della dieta curata dalla Dott.ssa Beatrice Molinari, la quale propone menù diversi in base alle stagioni e alle proprietà degli alimenti sperimentando cibi legati ad abitudini alimentari diverse: “Mangiar bene significa scegliere bene – ha detto la nutrizionista -, quindi vuol dire ridurre gli zuccheri, i grassi saturi, inserire le fibre e anche sostituire il burro con l’olio. Il Comune di Incisa, condividendo questa dieta, ha dimostrato grande sensibilità verso l’educazione alimentare e un forte interesse alla salute dei più piccoli”.

La scuola, grazie all’intervento dell’assessore all’Istruzione Massimo Bigoni, ha infatti deciso di porre la massima attenzione su questo tema abituando i piccoli incisani ad un sano stile di vita con l’introduzione in tutte le scuole del nuovo menù; in più, l’Amministrazione comunale ha realizzato un depliant nel quale si trovano suggerimenti teorici e ricette varie in modo che anche a casa si possa proseguire la dieta: inoltre ai genitori è data la possibilità di mangiare presso la mensa scolastica in modo da verificare di persona la qualità e la quantità del cibo.

“Il miglior rimedio per la salute dei nostri figli è una dieta equilibrata unita al movimento – ha spiegato l’assessore Bigoni -. Tutti noi dobbiamo comprendere l’importanza di un’ottima educazione verso il cibo, perché quando un corretto stile alimentare viene acquisito fin da bambini è poi più facile mantenerlo per tutta la vita: per questo il ruolo delle famiglie e dell’istituzione scolastica è fondamentale”.
13/12/2012 12:21
Comune di Incisa Valdarno

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V