MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di San Piero a Sieve
SAN PIERO A SIEVE-FESTA DELLA TOSCANA

Una manifestazione con le scuole ed un concerto nel ricordo di Alessia Ballini
Venerdì 30 Novembre si celebra, come ogni anno dal 2000, la Festa della Toscana, voluta per ricordare l’anniversario dell’abolizione della pena di morte, a seguito della riforma promulgata nel 1786 da parte del Granduca Pietro Leopoldo. Ogni edizione un tema specifico definisce l’indirizzo della festa, e quest’anno è: “Una storia, tante diversità… ancora in viaggio…”. Il Comune di San Piero onorerà l’evento attraverso due momenti dedicati ad Alessia Ballini, scomparsa prematuramente nel 2011, e Sindaco dal 1999 al 2009:

-il primo, alle ore 15.00, all’Auditorium scolastico, davanti ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, vedrà la presentazione della scultura del Prof. Adriano Bimbi “Lassù, più in alto”, dedicata ad Alessia. L’opera, collocata nella piazzetta antistante il Comune dall’estate del 2011, rappresenta infatti un viaggio, un viaggio metafisico, ma ha anche in sé gli elementi caratteristici del nostro territorio, ed un richiamo alle radici personali e collettive. Nell’occasione saranno presenti, oltre agli studenti, il Sindaco di San Piero a Sieve, Marco Semplici, la Preside, Prof.ssa Fiorenza Giovannini, Assessori e Consiglieri comunali, il Prof. Adriano Bimbi, il poeta Ivo Guasti, artisti del progetto “Artefice in Mugello”, e la famiglia di Alessia Ballini.

-il secondo, alle ore 20.30, sempre all’Auditorium scolastico, organizzato dall’Associazione “Camerata dè Bardi”, insieme alla Pro Loco, e patrocinato dal Comune, è un concerto di alto spessore, dedicato a musicisti e compositori della nostra regione: “Arie di Toscana: la forza di Mascagni, la melodia di Puccini”, con Alessandra Micheletti-soprano, Roberta Landi Malavolti-violino, Sabrina Landi Malavolti-clarinetto/clarinetto basso, e Andrea Sardi-pianoforte. Prima dell’inizio del concerto il Sindaco saluterà i presenti, ripercorrendo le fasi fondamentali della giornata.

L’invito a partecipare alle manifestazioni è diretto alla cittadinanza, a tutti coloro che hanno contribuito al progetto di donazione della scultura “Lassù, più in alto” alla cittadinanza di San Piero a Sieve, alle associazioni, ed a chiunque voglia prendere parte a due momenti che, insieme agli altri che si terranno sul territorio, vanno anche nella direzione del rafforzamento dell’identità regionale, intorno ai valori della pace, della giustizia e della libertà.
23/11/2012 14:36
Comune di San Piero a Sieve

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V