MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Soprintendenza BAPSAE di Firenze Pistoia e Prato
A VENTI ANNI DALL’APERTURA (1992-2012) IL MUSEO NAZIONALE DI CASA GIUSTI OFFRE AL PUBBLICO UN NUOVO STRUMENTO DIDATTICO E NARRATIVO SUL POETA E LA SUA RESIDENZA
A partire da venerdì 23 novembre 2012 è attivo, presso la sede museale di Monsummano Terme, il programma multimediale ideato per illustrare la storia della dimora storica
In occasione del ventennale dall’apertura al pubblico (1992-2012) del Museo Nazionale di Casa Giusti, il suo direttore, arch. Stefano Veloci, ha presentato alla stampa un nuovo strumento didattico pensato per stimolare e favorire una più gradevole visita alla Casa della Memoria e dimora storica, già residenza del poeta pistoiese e della sua famiglia. Il programma multimediale, le cui immagini sono sfogliabili grazie al semplice tocco dello schermo, operato in coincidenza con la sezione tematica scelta dal menù, è già disponibile per il pubblico del museo. Il multimediale è stato concepito sia come supporto alla visita che quale strumento di apprendimento, utile a illustrare, approfondire e reperire notizie sul poeta Giuseppe Giusti, sul monumento e le vicende costruttive che l’hanno interessato nel tempo.
La narrazione video, ospitata in un elegante mobile sistemato all’inizio del percorso di visita, è per il momento commentata esclusivamente da testi in lingua italiana, ma sarà a breve disponibile pure in versione audio e in lingua inglese e francese.
Le immagini originali e d’archivio scelte a corredo dell’offerta didattica, permettono di accedere, con la leggerezza dello sfioro di un dito(touch-screen) a contenuti divulgativi dal certo valore scientifico, calibrati per favorire la massima soddisfazione di visita e comprensione da parte del pubblico.
La realizzazione del progetto, voluto e curato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Firenze, Pistoia e Prato, è stata resa possibile anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Museo Nazionale di Casa Giusti, via V. Martini, 18 – Monsummano Terme (PT)

Casa Giusti, esterno con glicine

23/11/2012 14:27
Soprintendenza BAPSAE di Firenze Pistoia e Prato

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V