MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Confservizi Cispel Toscana
MANOVRA 2013: ILLOGICO AUMENTO DELL’ADDIZIONALE IRAP PER IL TRASPORTO PUBBLICO
I presidenti di Confservizi Cispel Toscana, Alfredo De Girolamo, e di ANAV Confindustria Toscana, Alberto Banci, chiedono al Consiglio e alla Giunta regionali di escludere dall’applicazione dell’addizionale Irap, il trasporto pubblico locale, “un settore che ha continuo bisogno di investimenti e di rispondere a una crescente domanda di servizi”
“L’applicazione dell’aumento dell’addizionale regionale IRAP previsto dalla manovra finanziaria regionale per il 2013 anche al settore dei trasporti su terra (sia su gomma che su ferro) è una scelta illogica”. Lo sostengono i presidenti di Confservizi Cispel Toscana, Alfredo De Girolamo e di ANAV Confindustria Toscana, Alberto Banci, in una nota congiunta diffusa oggi.

Tale aumento, infatti, produrrà nel 2013 un costo aggiuntivo per le imprese a scala regionale stimato in circa 1 milione di euro: “Pur comprendendo la necessità da parte della Regione di procedere ad una manovra anche fiscale, nell’attuale contesto di tagli nazionali – continuano i due presidenti – il suo effetto comporterebbe una mera partita di giro di risorse pubbliche o, peggio, un’ulteriore riduzione di servizi già tagliati in modo pesante negli ultimi tre anni”.

Il settore del trasporto pubblico locale – spiegano – è caratterizzato da concessioni di servizi, derivanti nel caso del trasporto su gomma, da gare ad evidenza pubblica e da un conseguente contratto di concessione. In questo caso il servizio è finanziato per oltre il 70 % da risorse pubbliche messe a disposizione dalla Regione, dalle Province e dai Comuni, mentre biglietti e abbonamenti coprono solo circa il 30 % dei costi. “Dunque in questa configurazione contrattuale – proseguono De Girolamo e Banci – un aumento di spesa fiscale, come quella prevista dall’aumento dell’IRAP; determinerà una richiesta, da parte delle aziende di gestione attuali (pubbliche, private e cooperative), di revisione del corrispettivo o in alternativa di riduzione del servizio”.

Inoltre la manovra produrrà i suoi effetti nel 2013, anno in cui si svolgerà la gara regionale per il trasporto pubblico su gomma, gara bandita dalla Regione che ha definito per questo servizio una propria voce di bilancio: “Anche in questo caso, quindi, un aumento di costo fiscale produrrà o la necessità di rivedere le risorse messe a disposizione o la riduzione ulteriore dei servizi posti a gara”, affermano ancora i due presidenti, che lo considerano “un vero e proprio paradosso, davvero poco comprensibile, in un settore che sta risentendo fortemente dei tagli di questi anni e caratterizzato fra l’altro da un’alta intensità di addetti (stiamo parlando di oltre 6mila lavoratori)”.

“Riteniamo necessario – concludono De Girolamo e Banci - che il Consiglio e la Giunta regionali rivedano questa misura fiscale escludendo un settore che ha continuo bisogno di investimenti e di rispondere a una crescente domanda di servizi”.
19/11/2012 11:22
Confservizi Cispel Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V