MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Londa
LONDA: COSPISCUI INVESTIMENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE STRADE DI RINCINE E VIERLE
Nuova asfaltatura di ampi tratti, gard-rail, nuova segnaletica verticale e orizzontale, costruzione di nuove spallette
Londa investe in sicurezza e stanzia 138mila euro per la manutenzione delle strade comunali di Rincine e Vierle. Il Comune ha infatti avviato cospicui lavori per sistemare le strade delle due frazioni, consistenti in una nuova asfaltatura di ampi tratti delle carreggiate, dell’istallazione di gard-rail e di una nuova segnaletica verticale e orizzontale, oltre alla costruzione di nuove spallette del ponte, sulla strada di Vierle. Tali interventi vanno ad aggiungersi a quelli già effettuati quest’anno per la ripavimentazione di piazza Umberto I, per la risistemazione e messa in sicurezza sismica della scuola, per la risistemazione della frana sulla strada di Rincine (a Luglio) e per il pristino della parte franosa della strada della frazione de La Rata. Questi ultimi lavori si sono però interrotti a causa dell’avvio della procedura di fallimento della ditta appaltatrice.

Nello specifico, gli interventi programmati per le strade di Rincine e Vierle prevedono un esborso, per le casse comunali, pari a: 40mila euro per la risistemazione della frana di Rincine (risistemata a luglio dalle ditte Boni e Icostra), 52mila euro per l’asfaltatura e 46mila euro per l’istallazione del gard rail, delle spallette per il ponte e per la segnaletica verticale e orizzontale. La Ditta Bindi Strade ha già realizzato ampi tratti di nuova asfaltatura e nei prossimi giorni provvederà all’installazione della nuova segnaletica verticale e alla realizzazione di quella orizzontale, nella strada di Rincine. La ditta SIROL SRL Segnaletica Stradale ha invece installato sulla strada Comunale di Vierle circa 1 Km di gard-rail e ha provveduto alla messa in opera di cartelli stradali e delineatori di margine. Tra pochi giorni provvederà anche all’istallazione di barriere di sicurezza sul ponte di Vierle, dopo di che sarà provveduto alla realizzazione della segnaletica orizzontale.

“Secondo le stime predisposte dai nostri uffici, per fare un lavoro completo sarebbero stati necessari più di 350mila euro – commentano il Sindaco di Londa Aleandro Murras e l’assessore ai lavori pubblici, Luigi Tacconi – ma quelli erano i finanziamenti che siamo riusciti, in gran parte, a reperire e a investire grazie all’Unione di Comuni e alla Regione Toscana”. “Finanziamenti non sufficienti, ma importanti - concludono Murras e Tacconi - investiti per la sicurezza dei cittadini e per rendere agevole il collegamento fra le frazioni e il Capoluogo come concordato con i cittadini stessi in apposite Assemblee.”

03/11/2012 15:49
Comune di Londa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V