MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
AGENZIA ASEV: L-PACK RICEVE UN IMPORTANTE PREMIO IN GERMANIA
Label europeo per “L-Pack”: importantissimo riconoscimento per un progetto transnazionale coordinato dall'ASEV, giudicato innovativo nel campo dell'apprendimento e insegnamento delle lingue
Grande risultato per L-Pack - Citizenship Language Pack for Migrants in Europe, progetto coordinato da ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Lifelong Learning (511529-LLP-1-2010-1-IT-KA2-KA2MP). Il progetto, che si svolge dal gennaio 2011 al giugno 2013, riguarda l'apprendimento di L2 (lingua seconda) e intende rispondere alle esigenze di migranti adulti che abbiano solo una conoscenza di base delle lingue nazionali e desiderino sviluppare di più le loro competenze linguistiche.
Il progetto ha ricevuto l'“European Language Label 2012”. Il carattere innovativo e di eccellenza di L-Pack è stato riconosciuto a livello internazionale: il Label intende infatti premiare nuove iniziative riferite all'insegnamento e all'apprendimento di una lingua per mezzo di nuove metodologie o approcci. L'obiettivo della Commissione Europea è quello di elevare il livello di qualità di insegnamento delle lingue e l'apprendimento nell'Unione Europea.
La cerimonia di premiazione si è svolta in Germania, a Bonn, il 4 ottobre 2012. Il progetto è stato rappresentato dal partner tedesco VHS Cham, nelle persone di Sabine Groepel e Martina Bachmeier. La giuria, così come i partecipanti alla cerimonia, ha espresso grande apprezzamento in merito ai materiali di apprendimento linguistico di L-Pack.
Un riconoscimento che va a premiare un progetto centrato sugli argomenti di maggior interesse per coloro che arrivano in un nuovo Paese.
I principali risultati del progetto sono un manuale per l’apprendimento di L2, una breve guida indirizzata ad insegnanti di L2 e una per i migranti riguardo l’utilizzo del manuale L-Pack, la diffusione dei materiali in Wikibooks, Youtube, Mypodcast - 360 video prodotti dai partner come supporto didattico al manuale e scaricabili gratuitamente.
Sito internet: www.l-pack.eu.
Canale Youtube: http://www.youtube.com/user/L2pack/videos?view=1.
29/10/2012 10:47
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V