MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Incisa Valdarno
INCISA: INAUGURATA LA NUOVA PALAZZINA DI AER
Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche il sindaco Giovannoni
Contenimento energetico, ottimizzazione impiantistica, pannelli solari sono soltanto alcune delle caratteristiche della nuova struttura operativa di AER Spa e Comune di Incisa, inaugurata oggi, 16 ottobre 2012, in località “La Massa”.

La palazzina nel Comune di Incisa in Val d’Arno è stata adibita a sede operativa per il personale dell’azienda di igiene urbana, AER Spa, che si occupa nei comuni del Valdarno fiorentino di raccolta e smaltimento rifiuti, ed ospita anche il nuovo spogliatoio per i dipendenti esterni del comune di Incisa.

Elevato l’impegno di AER Spa e dell’Amministrazione per garantire una struttura realizzata rispettando all’ambiente esterno e ottimizzando al massimo le prestazioni per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti.

«Da molto tempo i nostri dipendenti lavoravano in condizioni disagiate, dal momento che erano ospitati in strutture non adeguate. Finalmente – ha commentato il Presidente di AER Spa, Silvano Longini –, in accordo con il Comune di Incisa, si è potuto realizzare un vero e proprio centro operativo per l’intero Valdarno fiorentino. L’inaugurazione di oggi è estremamente importante e sana un’annosa situazione di disagio».

L’edificio di due piani è costituito da locali di servizio ed uffici, ed è il risultato di un progetto mirato al contenimento energetico, finalizzato allo sfruttamento degli apporti solari e a una riduzione delle perdite energetiche. Un corretto orientamento e dimensionamento delle aperture, un uniforme isolamento termico dell’involucro, ed un’esecuzione accurata dei dettagli, con particolare attenzione all’eliminazione dei ponti termici, hanno consentito di raggiungere un fabbisogno termico per riscaldamento contenuto. Oltre all'alto rendimento energetico, è stata prestata particolare attenzione, nella realizzazione dell’opera, anche all’ottimizzazione impiantistica attraverso l’installazione di collettori solari per la produzione di acqua calda e la predisposizione per pannelli fotovoltaici. L'involucro esterno con rivestimento in microforato e frangisole in alluminio contribuisce, poi, a migliorare l'aspetto estetico dell'edificio e fornire un'efficace schermatura solare, oltre ad inserire la nuova struttura nel contesto artigianale e produttivo della zona.

L'intervento è stato realizzato dall'impresa Montefalchi S.r.l. di Incisa in Val d'Arno su progetto dello "Studio Associato TOP" di Figline V.no a cura del Geometra Mauro Ciuch
16/10/2012 15:07
Comune di Incisa Valdarno

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V