MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Incisa Valdarno
SERVIZI ANTINCENDIO: GRANDE LAVORO DELLA PROCIV DI INCISA
Bilancio sulla difficile stagione estiva appena conclusa: 12 roghi in totale, solo 2 nel comune
Terminato il periodo di massima allerta è tempo di bilanci per l’antincendio boschivo, un servizio coordinato sul territorio dal Centro intercomunale ma che nei vari comuni della vallata si avvale della preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato come la Prociv di Incisa. E questa estate il contributo del gruppo di volontari del presidente Stefano Renzoni è stato particolarmente decisivo, perché si è trattato di una delle stagioni più calde degli ultimi decenni e quindi più pericolosa sotto il profilo degli incendi.
A Incisa gli interventi sono stati soltanto due ed entrambi di lieve entità (120 metri quadri di sterpaglie), ma le squadre della Prociv sono state impiegate su altri comuni come Rignano, Reggello, Figline e Pelago per un totale di 12 uscite tutte comprese tra la fine di luglio e la fine di agosto: in questo caso si è trattato anche di roghi importanti come i 40 ettari andati in fumo a Pietrapiana tra il 29 e 30 luglio, che rappresentano quasi la metà degli ettari di territorio persi questa estate a causa di incendi (il totale è 92h).
“Non possiamo far altro che ringraziare questi volontari per il loro contributo – ha commentato l’assessore alla Protezione civile di Incisa, Gianfranco Mazzotta -, oltre alla loro continua presenza vorrei inoltre evidenziare come abbiano svolto in modo egregio il lavoro di prevenzione, sensibilizzando la cittadinanza ad evitare quei comportamenti pericolosi che poi ci hanno permesso di registrare solo due incendi di scarsa entità nel nostro comune”.
Tra gli altri dati dell’attività estiva della Prociv si segnalano 35 volontari impiegati, 1400 ore di servizio diurno e 400 di servizio notturno e infine 7344 km percorsi con i mezzi di Protezione civile.
“Sono numeri importanti che dimostrano ancora una volta come l’attività di questa estate sia stata molto intensa – ha spiegato il presidente della Prociv, Stefano Renzoni –, a volte è capitato di rientrare da un incendio e di dover risalire subito sulla jeep per andare su un altro servizio, quindi un impegno significativo per chi come noi è un volontario. In ogni modo, nonostante una stagione così difficile dal punto di vista del clima, la squadra ha funzionato molto bene e li ringrazio uno ad uno per il tempo che hanno dedicato all’associazione e quindi alla tutela del nostro territorio”.
05/10/2012 10:33
Comune di Incisa Valdarno

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V