MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Confservizi Cispel Toscana
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: È NATA CTT NORD LA PIÙ GRANDE AZIENDA TOSCANA
La nuova realtà societaria pubblico-privata è frutto della fusione delle tre aziende storiche di Livorno (ATL), Pisa (CPT) e Lucca (CLAP) e di Lazzi. De Girolamo e Banci: “Si è raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati di una decisiva semplificazione del settore del trasporto pubblico regionale, completando in buona parte il processo di integrazione e riorganizzazione al quale abbiamo dato il massimo impulso”
E’ nata CTT Nord, la più importante azienda toscana del trasporto pubblico locale per chilometri, fatturato e dipendenti. La nuova realtà aziendale è il frutto della fusione delle tre aziende storiche di Livorno (ATL), Pisa (CPT) e Lucca (CLAP) e di Lazzi. CTT Nord è un’azienda il cui capitale è al 65% posseduto direttamente o indirettamente dagli enti locali e al 35% da privati rappresentati dal socio industriale Cap di Prato.

CTT Nord è capogruppo di un sistema di imprese che con CAP e le partecipazioni in ATN (Massa Carrara) e Copit (Pistoia) rappresenta il maggior polo del trasporto pubblico in Toscana per chilometri, fatturato e dipendenti e si colloca fra le prime 10 aziende al livello nazionale.

Il primo presidente è Alfredo Fontana, che ha presieduto ATL Livorno, l’amministratore delegato è Alberto Banci, direttore di CAP.

“Abbiamo completato il processo di aggregazione delle aziende di Tpl della Toscana settentrionale, allo scopo di rafforzare un’alleanza strategica per affrontare in modo competitivo la liberalizzazione del mercato”, ha commentato Alfredo Fontana, presidente di CTT Nord. “Attraverso lo sviluppo di un modello di impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale, rispettoso dell’ambiente e dell’etica lavorativa – ha aggiunto - la Compagnia Toscana Trasporti ha tutte le carte in regola per essere protagonista del trasporto pubblico”.

“Con la nascita di CTT Nord si è raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati di una decisiva semplificazione del settore del trasporto pubblico regionale, completando in buona parte il processo di integrazione e riorganizzazione al quale abbiamo dato il massimo impulso fin dal febbraio 2011”, hanno rilevato il presidente di Confservizi Cispel Toscana, Alfredo De Girolamo e Alberto Banci, che è anche presidente di ANAV – Confindustria nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova azienda. “Con questo nuovo soggetto il settore si sta preparando alla gara regionale in piena fase attuativa con la presentazione delle manifestazioni di interesse, i cui termini scadono il 31 ottobre”, hanno detto ancora i due presidenti, sottolineando che la nascita di CTT Nord “va nella direzione di rendere più protagoniste le aziende toscane, sulla linea di integrazione e semplificazione indicata fin dall’inizio della legislatura dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi”. La prima mossa strategica di CTT Nord, sarà infatti l’alleanza con Tiemme la società della Toscana meridionale che ha unificato le aziende di Piombino, Grosseto, Siena e Arezzo, e il raggiungimento di accordi con gli altri operatori regionali partendo da Busitalia (ex SITA).
01/10/2012 13:16
Confservizi Cispel Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V