MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di San Piero a Sieve
A SAN PIERO A SIEVE VISITA AL CASTELLO DEL TREBBIO PER INSERIMENTO PATRIMONIO UNESCO
Domani, martedì 18 settembre
Domani, Martedì 18 Settembre, un ispettore dell'ICOMOS, organizzazione non governativa che si prefigge la conservazione dei monumenti storici, e referente dell'UNESCO, sarà in Mugello per la visita alle Ville Medicee di Cafaggiolo e del Trebbio. L'ispezione è parte del programma di valutazione dell'inserimento nella Lista Patrimonio Mondiale UNESCO dei quattordici monumenti toscani costruiti dalla famiglia dei Medici, riuniti nel sito denominato "Ville e Giardini Medicei". Sarà il Sindaco di San Piero a Sieve, Marco Semplici, insieme alla delegazione della quale faranno parte rappresentanti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e della Regione Toscana, che accompagnerà l'ispettore a visitare il Castello del Trebbio, dove il gruppo sarà accolto dal proprietario, Dott. Lorenzo Scaretti. "E' un momento molto importante per la nostra comunità - afferma il Sindaco - in quanto la visita rappresenta una tappa decisiva nel percorso iniziato con il Ministero, la Regione e gli altri Comuni coinvolti, fra i quali il vicino Barberino di Mugello, per l'inserimento del Trebbio nel patrimonio UNESCO e, naturalmente, questo è senz'altro motivo d'orgoglio per tutta la nostra zona".
Per giungere alla villa del Trebbio è necessario arrampicarsi per una stretta strada che s'infila in un folto bosco di faggi e querce.
L'immagine che si percepisce allorchè si arriva alla costruzione medicea è stupenda: la villa del Trebbio, realizzata tra il 1427 ed il 1436, si erge su un colle dal quale si domina tutto il Mugello.
Per questo era molto amata dai Medici. Il celebre capitano di ventura Giovanni dalle Bande Nere vi abitò a lungo con la moglie Maria Salvati. (tratto dalla guida di San Piero a Sieve nel Mugello).
E' uscito di recente, a cura dell'ADI, Associazione Dimore Storiche il bellissimo volume, che abbiamo avuto l'onore di presentare a San Piero a Sieve, “IL TREBBIO IN MUGELLO. TERRE, STORIA, ARCHITETTURA” di Roberto Budini Gattai e Francesca Carrara Screti.
17/09/2012 13:52
Comune di San Piero a Sieve

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V