MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di San Piero a Sieve
VISITA ALLA FORTEZZA DI SAN MARTINO
A San Piero a Sieve domenica 23 settembre
La visita annuale alla Fortezza di San Martino sembra ormai tornata ad essere una consuetudine, proprio come ai tempi in cui tutto il paese, il Lunedì di Pasqua, vi si recava per trascorrervi un giorno di festa. Questa recente occasione è stata voluta dall’attuale Amministrazione comunale, e la proprietà ha risposto con entusiasmo. Da Maggio dell’anno scorso, infatti, si può visitare, in occasioni stabilite dal Comune e dai proprietari, il possente monumento che sovrasta da secoli l’abitato di San Piero a Sieve.
Quest’anno, anche a causa del caldo torrido della primavera-estate, è in programma un’unica visita, per Domenica 23 Settembre. Un’occasione comunque rara, in quanto si tratta di una visita guidata, curate dai tecnici incaricati dalla famiglia Danti, i quali accompagneranno i visitatori in un percorso intenso, che comprenderà il giro esterno ed interno del mastio, la vista delle fuciliere, della chiesa, dei ruderi della torre e, per concludere, una sosta nella suggestiva sala del capitano per i saluti. Un’opportunità anche per coloro che il giro l’hanno già fatto, per cogliere ancora una volta la particolare atmosfera che da sempre regna in Fortezza, fare domande agli esperti, e seguire l’andamento del recupero.
Sarà possibile iscriversi, fin da subito, recandosi o telefonando all’Urp del Comune (0555/8487548), dove si potrà scegliere fra vari turni. Il ritrovo, per i partecipanti, sarà davanti a Villa Adami (Via dei Medici n. 10), negli orari stabiliti per ogni gruppo. Da lì, alcuni volontari accompagneranno gli aderenti fino ai piedi delle mura. La visita è gratuita. La durata di ognuna è calcolata in un'ora e, per il rientro, chi lo voglia potrà intrattenersi nei dintorni, oppure tornare subito in paese.
E' obbligatoria la prenotazione, ed un abbigliamento consono e tale da consentire una passeggiata in sicurezza.
Il Sindaco, Marco Semplici, a nome dell’Amministrazione, ringrazia la famiglia Danti per l'opportunità offerta a tutto il paese, e ad ogni persona che abbia interesse a visitare l’opera medicea, augurandosi che questa proficua collaborazione possa continuare, per divulgare la conoscenza e la fruizione della 'nuova' Fortezza".
13/09/2012 10:08
Comune di San Piero a Sieve

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V