MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Istituto Statale d'Arte di Porta Romana
ISTITUTO STATALE D'ARTE DI FIRENZE: IL PARTENONE A FIRENZE, STUDI SULLE RACCOLTE DI CALCHI DELLE SCULTURE DEL PARTENONE
Conferenza stampa venerdì 28 maggio 2004 alle ore 10.30
Giornata di studi, MARTEDI' 1 GIUGNO 2004, ore 9,30,
presso l'Accademia di Belle arti di Firenze.
( Via Ricasoli, 66 )
---------------------------------------------------------------------------------------------
La Giornata di Studi sulle raccolte di calchi delle sculture del Partenone possedute dall’Accademia di Belle Arti, dall’Istituto d’Arte di Porta Romana e dall’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, promossa dal Centro Associazioni Culturali Fiorentine con la collaborazione dell’Associazione Archeoclub di Firenze e oganizzata con la piena collaborazione dei tre Istituti sopra indicati, intende soprattutto consentire al più vasto pubblico la possibilità, sia pure attraverso i calchi, di vedere ed apprezzare la bellezza di un ciclo di sculture fra le più note della storia dell’arte di tutti i tempi.

Il ciclo di interventi previsto dall’incontro del 1.6 di studiosi del Partenone, dell’arte dell’800 e del ‘900, dei calchi, del loro significato didattico, del loro valore estetico attuale, dei particolari tecnici che sottendono alla loro realizzazione, offrirà agli acoltatori un quadro completo e originale di un tema inedito, dai mille risvolti storici e culturali, che era veramente l’ora di affrontare.

L’occasione darà anche un contributo alla valorizzazione dei gessi in generale, contribuirà a facilitare l’allestimento di nuove gipsoteche e arricchirà di nuove conoscenze la nostra storia dell’arte.

Interessante sarà anche sapere perché i calchi arrivarono a Firenze, il ruolo che il Canova ebbe nella loro realizzazione, quanto essi siano serviti nella formazione culturale dei tanti studenti delle scuole d’arte che nel corso degli anni li hanno studiati.

Infine con questa Giornata di Studi potremo avere una ulteriore conferma della definizione diffusa nel tempo che ha visto Firenze come nuova Atene. Infatti i rapporti tra il Rinascimento fiorentino e la Grecia classica sono forse più consistenti di quanto non si pensi e questa manifestazione certamente lo dimostrerà.

26/05/2004 11:01
Istituto Statale Arte Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V