MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scarperia
PARMIGIANO E SOLIDARIETÀ A SCARPERIA
Anche il Comune di Scarperia ha risposto a questo appello su sollecitazione della giunta comunale e, attraverso la biblioteca comunale, ha coordinato il lavoro di raccolta delle prenotazioni, del trasporto del formaggio e della consegna alla cittadinanza che è avvenuta sabato 23 giugno
Il sisma che ha colpito L’Emilia Romagna è stato un evento disastroso per persone e immobili ma ha messo anche il luce lo spirito combattivo e concreto di questa regione.
Così i produttori di parmigiano hanno aggirato i tentativi di speculazione e diffuso in rete le loro offerte di parmigiano “terremotato”, forme di formaggio danneggiate ma di ottima qualità che non si sarebbero potute vendere al dettaglio, e molti comuni, enti, istituzioni e privati hanno risposto all’appello organizzandosi in gruppi d’acquisto.
Anche il Comune di Scarperia ha risposto a questo appello su sollecitazione della giunta comunale e, attraverso la biblioteca comunale, ha coordinato il lavoro di raccolta delle prenotazioni, del trasporto del formaggio e della consegna alla cittadinanza che è avvenuta sabato 23 giugno nel pomeriggio con la cittadinanza radunata in Piazza dei Vicari ad aspettare l’arrivo dei furgoncini.
L’iniziativa è stata un grande successo, che è andato al di là delle aspettative, e si sono infine ritirati dallo stabilimento di Lesignana di Modena del Caseificio Sociale 4 Madonne ben 1082 chili di parmigiano reggiano per un corrispettivo di 11354,00 euro.
L’aiuto della Proloco di Scarperia è stato fondamentale, con due furgoncini frigorifero si sono infatti recati presso lo stabilimento di Lesignana e hanno trasportato gratuitamente il formaggio per tutti gli scaperiesi.
La comunità di Scarperia ha voluto così sostenere le aziende emiliane colpite dal sisma nella speranza che questo gesto di solidarietà possa aiutare a conservare i posti di lavoro delle migliaia di lavoratori che hanno visto i capannoni delle proprie aziende distrutti o gravemente danneggiati.
Sabato sera sulle tavole di molti scarperiesi si è mangiato il parmigiano emiliano e nei giorni successivi diverse persone ci hanno voluto far sapere quanto fosse buono. Sicuramente il senso di solidarietà, la consapevolezza che con questo acquisto si è contribuito a risollevare un’economia messa in ginocchio dal sisma ha reso più buono un prodotto già di per sé eccellente.
29/06/2012 11:46
Comune di Scarperia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V