MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Legautonomie Toscana
ASILI NIDO: SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA E WELFARE LOCALE
Convegno Venerdì 8 giugno 2012 - ore 9,30/16,30 – Firenze - Istituto degli Innocenti - Salone Brunelleschi - P.zza SS. Annunziata 12
L’Italia è ai primi posti della classifica europea sul rischio povertà minorile. Un piano strategico di contrasto alla povertà minorile richiede un progressivo adeguamento delle risorse destinate all'infanzia. Ma negli ultimi anni c’è stata, al contrario, una costante riduzione dei finanziamenti destinati alle famiglie, all’infanzia e alla maternità: il fondo nazionale delle politiche sociali è passato da circa un miliardo di euro nel 2007 a circa 45 milioni nel 2012.

Oggi il Governo ha annunciato lo stanziamento di cento milioni per anziani e asili nido e, con lo stesso obiettivo, 700 milioni, presi dai fondi europei, sono stati dirottati al Sud.

La realtà dei servizi nido a livello nazionale non è oggi delle migliori: il tasso di accoglienza dei servizi educativi per la prima infanzia risulta pari a 17,9 posti per 100 bambini, con in testa le regioni del centro nord, che hanno tassi di accoglienza dei servizi educativi ovunque superiori ai 15 posti per 100 bambini (Emilia Romagna, Toscana e Umbria le regioni con tassi di diffusione intorno al 30%), mentre Campania, Sicilia e Calabria restano in coda.

Legautonomie e Istituto degli Innocenti organizzano un convegno, venerdì 8 giugno, per ribadire la richiesta di politiche e risorse adeguate, e diffondere, attraverso alcuni esempi di buone pratiche locali, le buone esperienze di gestione dei servizi nido prodotte da alcune amministrazioni comunali, cercando di individuare una strategia di incremento dell’offerta su tutto il territorio nazionale, che ci porti verso il 33% definito dal consiglio europeo di Lisbona nel 2000, individuando tempi, modalità, soggetti e risorse necessarie.

Interverranno al convegno: Marco Filippeschi, presidente nazionale Legautonomie e sindaco di Pisa; Rosa Maria Di Giorgi, Assessore all’Educazione Comune di Firenze, Alessandra Maggi, Presidente Istituto degli Innocenti di Firenze; Aldo Fortunati, Direttore Area Educativa Istituto degli Innocenti di Firenze; Lorena Rambaudi, coordinatrice della Commissione politiche sociali della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Assessore alle politiche sociali, terzo settore della Regione Liguria; Maria Cecilia Guerra, sottosegretario al Ministero Lavoro e Politiche sociali.
06/06/2012 10:54
Legautonomie Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V