MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Vaglia
SABATO 31 MARZO SI PRESENTA IL LIBRO “CADUTI DAL MURO” DI TITO BARBINI E PAOLO CIAMPI
In Biblioteca Comunale ore 17
Sabato 31 marzo alle ore 17,00 la Biblioteca di Vaglia, (Piazza Demidoff, 54 Pratolino), ospita un incontro con i due autori e viaggiatori toscani, Tito Barbini e Paolo Ciampi che insieme hanno pubblicato “Caduti dal muro” edito da Vallecchi nella collana Off the road. Un viaggio attraverso i paesi del socialismo reale, dopo la caduta del muro di Berlino. Finiva così un impero che da Berlino arrivava fino alle sponde del Pacifico, tramontava di colpo il “sole dell'avvenire”, cambiavano all'improvviso mappe geografiche, bandiere, nomenclature.
E ora, 23 anni più tardi, cosa ne è stato di quei paesi su cui un tempo regnava la falce e martello? Per capirlo niente di meglio che un viaggio lento attraverso l'altra metà del pianeta, zaino in spalla e un treno dietro l'altro per attraversare le sterminate distese di due continenti, tra miserie e splendori, delusioni e incanti. Un viaggio dall'Europa orientale alla Russia, dalla Cina fino al Vietnam, alla Cambogia e al Tibet, che è anche un viaggio nel tempo, nella memoria, nell'esperienza di chi, in Italia, ha coltivato il sogno della rivoluzione e poi se l'è sentito scivolare tra le mani.
Per diventare poi confessione e dialogo tra due scrittori divisi dall'anagrafe e dalle parabole della politica – uno che ha creduto fino in fondo nelle possibilità della politica e perfino nella forza dell'utopia, l'altro che ha trovato ben poco a cui aggrapparsi – ma che riescono a ritrovarsi insieme: con ironia e leggerezza, come se da tante macerie potesse di nuovo spuntare un'altra speranza, fosse pure solo un altro viaggio, un altro orizzonte che si schiude.

Tito Barbini ha un passato di impegno e incarichi politici nelle istituzioni pubbliche della Toscana, giovanissimo Sindaco a Cortona, poi presidente della Provincia di Arezzo, assessore alla Regione. Oggi viaggia molto e ne scrive con passione. Nella collana Off the road ha pubblicato: “Caduti dal muro” scritto insieme a Paolo Ciampi e “I giorni del riso e della pioggia”, “Il cacciatore di ombre in viaggio con Don Patagonia”. Altri suoi libri sono “Le nuvole non chiedono permesso” e “Antartide”. Ha un blog personale http://lenuvolenonchiedonopermesso.blogspot.com/
Paolo Ciampi.Giornalista e scrittore, ha lavorato come redattore e corrispondente per diversi quotidiani, da “Il Giornale” di Montanelli a “il manifesto”. Oggi è redattore nell’agenzia di informazione del governo regionale della Toscana. Tra i suoi libri, “Gli occhi di Salgari”, con cui ha vinto il premio Castiglioncello, “Il poeta e i pirati” , “Beatrice”, “Un nome”, “Caduti dal muro ( insieme a Tito Barbini)”, “Una famiglia”, “Una domenica come le altre”, “I due viaggiatori. Alla scoperta del mondo con Odoardo Beccari ed Emilio Salgari”, “Miss Uragano” .Ha un blog http://ilibrisonoviaggi.blogspot.it

Contatti stampa 3387458821
giulianacantini@gmail.com
27/03/2012 09:29
Comune di Vaglia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V