MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Vaglia
NASCE A VAGLIA IL PRIMO NIDO DOMICILIARE
“La casa dei bimbi” può ospitare fino a 5 bambini
A Vaglia è nato il primo Nido domiciliare “La casa dei bimbi”, una notizia importante per le famiglie.
Superato l’iter autorizzativo, prenderà il via il primo nido domiciliare del Comune di Vaglia, uno dei primi del Mugello. A darne notizie è l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vaglia Paolo Gini che sottolinea come l’iniziativa nasce nel quadro dei servizi alla prima infanzia previsti dalla Legge Regionale 32/2002. “La disciplina regionale prevede – afferma Gini - oltre al classico asilo nido, pubblico o privato, altre forme quali il centro gioco, il nido aziendale e appunto il nido domiciliare, che vanno ad aggiungersi ed integrarsi con i nidi comunali”.
Il servizio sarà svolto da un educatore in possesso dei titoli professionali e delle condizioni soggettive richieste dalla Legge, al pari di ogni educatore dei servizi prima infanzia. Gli educatori devono essere iscritti in appositi elenchi aggiornati periodicamente. I nidi domiciliari si realizzano in locali di civile abitazione (della famiglia o dell’educatore o presso altra abitazione in disponibilità). Il nido deve essere organizzato in modo funzionalmente autonomo dal resto dell’abitazione durante l’orario di servizio. Il servizio viene svolto per un massimo 5 bambini.
Nel Comune di Vaglia è presente il Nido di Montorsoli “L’albero incantato”, servizio pubblico gestito in appalto da una cooperativa, che il prossimo anno taglia il traguardo dei 10 anni di attività. “Questo servizio, molto apprezzato – sottolinea l’Asessore – non riesce però a rispondere alle esigenze crescenti delle famiglie e nel corso degli anni si fa sempre più lunga la lista di coloro che ne restano esclusi. E’ in cantiere la possibilità di ampliare la struttura, ma i tempi non sembrano brevi. Pertanto salutiamo ben volentieri la nascita di strutture integrative come appunto il nido domiciliare “La Casa dei bimbi””.
Chi desidera avere informazioni sul nascente nido domiciliare può rivolgersi a Lucilla Targetti 336607481 oppure lucilla.targetti@gmail.com.



VAGLIA 14 DICEMBRE 2011
Contatti stampa 3387458821
giulianacantini@gmail.com
14/12/2011 11:40
Comune di Vaglia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V