MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Londa
LONDA FESTEGGIA IL SANTO PATRONO GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
Iniziative dall’alba al tramonto. Mercatino di Natale, percorso dei presepi, degustazione degli antichi sapori, visita al frantoio e concerto gospel e spiritual
Giovedì prossimo Londa festeggia il suo santo patrono, con una giornata ricca di eventi ed opportunità che rientreranno nell’ambito delle iniziative dedicate al Natale.

La giornata di giovedì prenderà il via alle 9 con l’apertura del mercato tradizionale e natalizio in Piazza Umberto I e Piazza della Repubblica, subito dopo alle 10 sarà inaugurata la V edizione del Percorso dei Presepi per le vie de paese organizzato dai commercianti e le associazioni londesi. Alle 11, poi nella Chiesa della SS Concezione sarà celebrata la Santa Messa e subito dopo prenderà il via la Festa della Misericordia. All’ora di pranzo (alle 12,30 circa) ci sarà la degustazione dedicata agli antichi sapori di Londa, si potranno assaggiare la polenta, il Bardiccio di Londa, i dolci di castagna, la fettunta, il tutto annaffiato dal vin brulè.

Alle ore 15 ci sarà una interessante occasione dal titolo “Dalla raccolta alla tavola” , una visita guidata al tradizionale frantoio con macina in pietra, alle 16 i volontari della Misericordia di Londa faranno una dimostrazione per spiegare l’uso del defibrillatore. Ed, infine, alle 17 nella Chiesa della SS Concezione ci sarà il concerto gospel e spiritual del Soundgospeltrain di Monica Masini.

La festa di giovedì è inserita all’interno delle iniziative dedicate alle festività Natalizie londesi fra le quali segnaliamo: sabato 17 dicembre dalle 8 alle 20 in piazza della Repubblica il Mercatino di Natale, ed alle 16 in Biblioteca Comunale (chalet il lago di Londa) ci sarà “Un mondo di Fiabe” iniziativa dedicata ai bambini a cura dell’Associazione “La casa del sole e della luna”, saranno illustrate storie e leggende provenienti dall’Ungheria. Domenica 18 dicembre per le vie del paese a partire dalle 15 ci sarà la rappresentazione del Presepe Vivente a cura dell’omonimo comitato. Sabato 24 dicembre ci sarà , poi, la tradizionale festa del Fusigno a partire dalle 23 in piazza della Repubblica. Le iniziative termineranno venerdì 6 gennaio a partire dalle 15 con la replica del Presepe Vivente, naturalmente con l’arrivo dei magi.
05/12/2011 14:18
Comune di Londa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V