MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Ufficio stampa Uncem Toscana

UNCEM TOSCANA E ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI FIRENZE INSIEME PER LO SVILUPPO ECONOMICO DEI TERRITORI MONTANI

Un protocollo d’intesa per una importante collaborazione
firma protocollo
I territori montani della Toscana avranno un supporto in più per il loro sviluppo: l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze. È stato firmato questa mattina un protocollo di intesa tra UNCEM Toscana e Ordine dei Dottori Commercialisti, che sancisce la collaborazione tra i due enti per lo sviluppo dei territori montani.
Il documento, sottoscritto dal Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani e dal Presidente dell’Ordine Sandro Santi, segna la nascita di una importante collaborazione, che porterà ad un vero e proprio scambio di competenze a favore della montagna. Fra le collaborazioni che verranno instaurate vi è quella per lo studio, la fattibilità e l’interpretazione, della normativa relativa al federalismo fiscale. UNCEM Toscana, inoltre si impegnerà a coinvolgere un rappresentante dell’Ordine nelle commissioni o tavoli di lavoro che possono interessare le competenze del Commercialista o del Contabile. Oltre a questo l’Ordine sarà coinvolto in studi di UNCEM che si occupino di servizi di prossimità, green economy, senza dimenticare il “Progetto Elisa” di lotta all’evasione fiscale.
Da parte sua l’Ordine Commercialisti anche grazie alla Fondazione Scientifica e al Centro Studi, potrà dare il proprio parere tecnico per varie questioni di tipo generale, ma fornirà anche propri rappresentanti in commissioni permanenti o tavoli di lavoro o tecnici, o in convegni, seminari.
Una collaborazione ad ampio raggio che avrà come unico obiettivo quello di trovare soluzioni, mantenere e sostenere chi vive in montagna e, soprattutto, chi ha scelto di creare attività economiche proprio in questi territori.


“Continua - afferma Sandro Santi, Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze - la politica di collaborazione tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze e gli altri soggetti pubblici. Dopo i protocolli firmati con il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze e il Comune di Sesto Fiorentino, oggi è stato sottoscritto quello con UNCEM Toscana. Infatti si ritiene che l’opera del dottore commercialista sia particolarmente importante anche nelle zone considerate “minori” del paese, dove troppo spesso vengono dimenticate le attività economiche svolte da imprese e professionisti. Con questa collaborazione a livello istituzionale, l’Ordine di Firenze si propone quale principale aiuto all’ente, nell’ottica della migliore applicazione del federalismo fiscale e per dare tutte quelle risposte tecnico-giuridiche che nel tempo gli verranno sottoposte. Sarà costituita un’apposita commissione interna all’Ordine ai fini dell’applicazione del Protocollo”.


“Un Protocollo siglato - afferma Oreste Giurlani Presidente di UNCEM Toscana - nell’ottica di un impegno verso lo sviluppo economico di tutte le forze sociali ed imprenditoriali che operano sul territorio montano con il coinvolgimento dell’Ordine alle iniziative di carattere economico, societario, tributario, fiscale e commerciale anche mediante la partecipazione a commissioni, tavoli di contrattazione, gruppi di lavoro e tavoli tecnici. Su questo fronte sarà importante una sinergia all’interno delle progettualità speciali come quella relativa alla lotta all’evasione fiscale, denominato “Elisa”, poi ancora la bonifica, l’accesso alle banche dati degli Enti, e tutti quei percorsi che mirano ad una semplificazione della Pubblica Amministrazione, di cui i territori montani sono già ora protagonisti”.


19/10/2011 13:05
Ufficio stampa Uncem Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V