MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Ufficio stampa Uncem Toscana
GREVE: AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DI CUOCHI E BECCAI
Il Festival della carne bovina e dei suoi piatti tipici a Greve in Chianti
Valorizzare la tradizione e la qualità dei prodotti alimentari locali, in particolare la carne bovina ed i suoi piatti tipici: è questo lo spirito di “Cuochi e Beccai”, quest'anno alla quinta edizione, con prodotti tipici, artigianato, musica e degustazioni culinarie, che vedranno la presenza anche di alcuni macellai provenienti da paesi stranieri. Quest'anno, in particolare, l'ospite d'eccezione sarà la città norvegese di Hardangerfijord.
L’iniziativa, che si svolgerà Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre a Greve in Chianti (FI), è promossa da UNCEM Toscana, Comune di Greve in Chianti, Confesercenti, con il patrocinio della Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze.
Un’importante iniziativa nella consapevolezza che è necessario tutelare e salvaguardare la presenza degli esercizi di vicinato che prestano servizi commerciali primari, dato che l’effetto della desertificazione lascerà complessivamente circa 5000 comuni senza servizi primari, costringendo i cittadini a spostarsi di chilometri per reperire beni alimentari di prima necessità. Nell’ultimo biennio, un allarmante effetto di velocizzazione nel fenomeno di chiusura e di abbandono delle attività alimentari ha portato a chiedere al governo misure speciali per il sostegno ai servizi commerciali primari di vicinato presenti sul territorio. Le criticità maggiori si riscontreranno soprattutto nei piccoli comuni ed in specifici ambiti, come le zone rurali e montane: si tratta spesso di centri abitati con grandi tradizioni storiche e culturali, che manifestano però i sintomi del “disagio insediativo” e che rischiano il progressivo spopolamento per effetto del calo dei servizi.

“L’obiettivo di questa manifestazione – ha dichiarato il Presidente di UNCEM Toscana Oreste Giurlani – è quello di promuovere le tradizioni alimentari locali ed i prodotti tipici, valorizzando anche l’importante ruolo svolto dalle piccole botteghe, dalle imprese e delle aziende presenti sul territorio. Soprattutto in un momento come questo, in cui le ultime rilevazioni segnalano che ben il 62% degli 8100 Comuni italiani è a rischio di trovarsi ben presto senza negozi alimentari, rendendo difficile soprattutto per gli abitanti delle zone marginali, come quelle rurali e montane, anche il reperimento dei beni alimentari di prima necessità. I maggiori disagi colpiranno infatti i piccoli centri abitati, che già devono affrontare numerose difficoltà a fronte dei continui tagli su tutto il fronte dei servizi essenziali. Per questo è importante puntare sulla valorizzazione dei prodotti locali di alta qualità, di cui la carne bovina ne è un esempio, e sulla promozione del piccolo commercio che nei comuni montani, oltre ad essere una risorsa, rappresenta un vero e proprio servizio per i cittadini, in grado di garantire il perpetrarsi delle tradizioni, delle culture e delle tipicità locali”.

"Quest'anno, con la quinta edizione della manifestazione – ha dichiarato Daniele Guerrini, Presidente Assomacellai Confesercenti abbiamo deciso di puntare la nostra attenzione sull'inderogabile necessità di preservare il tessuto economico e produttivo degli esercizi commerciali primari, intendendo per quest'ultimi quelle attività che, soprattutto nelle realtà periferiche e montane, assicurano un servizio fondamentale per i nuclei familiari. Proprio a Greve, presenteremo una proposta di Legge per le tutela e lo sviluppo di tale tipologia di imprese, confidando che il Parlamento Nazionale, pur in periodo di grave difficoltà come quello che stiamo attraversando, riesca ad approvarlo entro il termine della Legislatura".


05/10/2011 13:24
Ufficio stampa Uncem Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V